qual è il miglior fondo pensione?

Il bello dei fondi pensione è che non c’è fondo bello o fondo brutto, il tutto è regolato da una normativa identica per qualunque fondo!

Le uniche differenze sono:

  • Rapporto costi/gestione: a costi più alti dovrebbe conseguire gestione migliore (consulente dedicato, facilità di gestione della posizione dal punto di vista burocratico etc).
  • Rendimenti, che sono pubblici sul sito COVIP e che vanno sicuramente considerati, ma che nel lungo periodo, secondo il nostro punto di vista, possono fare la differenza sì, ma non in maniera prevedibile (nessuno ha la sfera di cristallo per dire che un fondo renderà più di un altro, ma l’importante è sapere che tutti “lavorano” per una rivalutazione).
  • Contributo datoriale, ovvero dei soldi extra che il tuo datore di lavoro deve versare nel tuo fondo pensione, se previsto da CCNL (contratto nazionale del lavoro).

Puoi provare il nostro comparatore di fondi pensione online che ti fa una classifica personalizzata sui fondi pensione più adatti a te, intrecciando i dati di tutti i fondi pensione in Italia e i dati sulla tua situazione.